L’ortodonzia si occupa di riallineare i denti, sia dal punto di vista estetico che funzionale, mediante ausilio di apparecchiature fisse o mobili.

Oltre all’aspetto estetico, l’ortodonzia può prevenire problemi parodontali ed essere utilizzata come terapia pre-protesica.

PRIMA VISITA PREVENTIVA ORTODONTICA

Le malocclusioni di solito sono ereditarie. La diagnosi precoce è essenziale perché è molto importante intervenire prima possibile per stabilire un giusto equilibrio. La prima visita preventiva si dovrebbe fare nell’età di sette anni. Durante l’età scolare si può intervenire preventivamente, riallineare i denti e correggere lo sviluppo della mandibola o della mascella.

ORTODONZIA ESTETICA

Gli apparecchi invisibili sono dedicati agli adulti che, per motivi estetici, non vogliono mettere l’apparecchio convenzionale. Si tratta di mascherine trasparenti le quali non cambiano l’estetica della bocca. La forza generata dalla deformazione elastica dell’apparecchio provoca lo spostamento dei denti. L’apparecchio invisibile è efficace per curare dislineamento dentale. Un esempio di tale ortodonzia è Invisalign.